Settembre 25, 2022

FESTA DELLA MAMMA.

2 min read

Domenica 8 Maggio 2022 è stata la festa della mamma, la donna che per sempre avrà uno spazio nel nostro cuore o chi, nella nostra vita, ricopre il suo ruolo.

Questo giorno è quasi ormai dimenticato da noi ragazzi, specialmente perché non siamo più bambini, quindi crediamo che non importi più una ricorrenza simile; però è una giornata che va ricordata per riportarci alla mente anche tutti i gesti e gli sforzi fatti per noi dalle mamme.

La festività in sé ha origini antiche: sin dai tempi degli antichi greci e dei romani si celebrava la fertilità delle donne e della terra che era considerata la madre di tutta la natura; nei primi decenni del ‘900, invece, venne instaurata la festa della Mamma e del Fanciullo il 24 dicembre del 1933, ricorrenza che poi non venne proseguita in quanto, con il ventennio fascista, la politica voleva che si celebrassero solo le donne più fertili.

La festa venne fissata definitivamente nel 1956 dal senatore Raul Zaccari che decise di celebrare tutte le mamme della sua città: Bordighera, in Liguria.

Inizialmente si celebrava sempre l’8 maggio, aveva una data fissa come per la festa del papà (19 marzo); nel 2000 venne emanato un decreto che dichiarò che doveva essere festeggiata nella domenica immediatamente successiva.

(Quest’anno abbiamo la fortuna di riavere la festa della mamma nel suo giorno iniziale).

La seconda domenica di maggio è la data scelta dalla gran parte degli Stati europei, tra cui l’Italia, ma anche dagli Stati Uniti.

In Norvegia, invece, la festa cade la seconda domenica di febbraio, mentre in alcuni Paesi si celebra in coincidenza con la Giornata della Donna, ovvero l’8 marzo.

Oggi la festa della mamma è diventata una ricorrenza a fine commerciale. Infatti nel momento in cui è nata si temeva che sarebbe diventata una semplice “fiera della vanità”. Secondo la National Retail Federation, quest’anno gli americani spenderanno in media 162,94 dollari tra cene fuori e doni. Ma anche bigliettini, cartoline d’auguri, cioccolatini e regali sono usati per omaggiare le madri di tutto il mondo in questa festa. La giornata della mamma viene interpretata e festeggiata in modo diverso in base allo Stato di riferimento. In ogni caso tutte le tradizioni esaltano la figura materna e il suo ruolo fondamentale nella famiglia.

Gabriele Di Simone 3F e Arianna Mazzotta 4C

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Copyright © All rights reserved. | Newsphere by AF themes.