Agosto 10, 2022

BLANCO.

2 min read

Blanco , il cui vero nome è Riccardo Fabriconi , è un cantante italiano che con il suo primo album “Blu celeste” e con il suo singolo “Mi fai impazzire” ha scalato le vette delle classifiche italiane nell’ultimo anno.

Il successo si è in seguito ampliato con la vittoria di Sanremo 2022, dove il ragazzo era in coppia con Mahmood e la loro “Brividi”, nella giornata in cui è stata rilasciata, è immediatamente spiccata finendo in quinta posizione nella classifica mondiale di Spotify.

Nato nel 2003 è, a soli 19 anni, una promessa per mondo della musica.

In poco più di un anno ha totalizzato 1 miliardo di stream sulle piattaforme digitali ed è arrivato a collezionare un totale di 28 dischi di platino e 7 dischi d’oro. Come abbiamo visto non manca di titoli, infatti è anche il secondo cantante del 2021 più ascoltato su Spotify.

Blu Celeste, il suo primo e unico album, è diventato disco di platino in sole due settimane, ma non è tutto:

il giovane talento ha recentemente annunciato il tour che prevede 30 date in tutta Italia, i cui biglietti sono usciti nella giornata dell’ 8 febbraio 2022 alle ore 14:00.

Più di 170.000 biglietti venduti in meno di un pomeriggio, 30 date sold out, e l’evento ha mandato in down il sito Ticketone per oltre due ore.

Titolo: Blu Celeste 

Artista: Blanco

Album : Blu Celeste 

Blu Celeste, una delle sue canzoni più intime e toccanti, è dedicata ad una persona molto vicina a lui e che purtroppo oggi non c’è più. Il pensiero per gli affetti scomparsi è un punto fermo nella vita di Blanco: ha parlato lui stesso di un suo rito scaramantico in cui si inginocchia, chiude gli occhi, pensa alle persone a lui care che sono venute a mancare e ringrazia la vita.

A una settimana dalla pubblicazione dell’album, realizzato con Michelangelo nonché suo collaboratore che viene più volte identificato dal cantante come il suo “angelo custode”, Blanco presenta un primo live molto particolare: sott’acqua. Il mare è infatti un elemento portante della canzone, e viene definito dal ragazzo come un elemento di pace e sfogo in cui immergersi e restare a galla al di sopra di tutto ciò che il fondale nasconde.

Blanco, inoltre, è stato reso partecipe di molte collaborazioni che hanno sicuramente contribuito alla sua fama.

Titolo : Mi fai impazzire 

Artista : Blanco ft Sfera e basta 

“Mi fai impazzire” il singolo in collaborazione con Sfera Ebbasta ha infatti scalato (anch’esso) le classifiche, conquistando la top ten.

Pubblicata per Island Records il 18 giugno, la canzone Mi fai impazzire ha ottenuto la certificazione di disco d’oro in sole due settimane, con oltre 15 milioni di streaming e posizionandosi al primo posto della classifica Top 50 Italia di Spotify.

Benedetta Pelusi e Tommaso Pallini, 3F

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Copyright © All rights reserved. | Newsphere by AF themes.